+39 06 90213631 info@simposio.info

La Regione Umbria mette a disposizione contributi che favoriscono percorsi di internazionalizzazione delle PMI umbre.

Attraverso contributi a fondo perduto, che verranno forniti sotto forma di voucher, la Regione vuole favorire l’attivazione di servizi di consulenza con l’obiettivo di rafforzare la competitività e favorire l’internazionalizzazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese del territorio. Infatti, i voucher che verranno messi a disposizione potranno consentire alle imprese umbre l’acquisizione di una serie di servizi di consulenza che possano implementare le loro strategie di sviluppo.

Continua a leggere se ti interessa sapere qualcosa di più e anche per sapere cosa possiamo fare noi per te!

Chi sono i beneficiari?

Potranno presentare domanda per il sostegno le Micro, Piccole e Medie Imprese compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica, esportatrici e non esportatrici che al momento della presentazione della domanda sono in possesso dei requisiti previsti dal Bando e devono rientrare tra i Codici Ateco indicati.

Quali sono le spese ammissibili?

Alcune delle spese ammesse dal bando sono:

  • Affiancamento specialistico all’internazionalizzazione: per il rafforzamento, in via temporanea, delle funzioni aziendali essenziali per il processo di internazionalizzazione tramite la disponibilità di un Temporary Export Manager/Digital Export Manager.
  • Servizi specialistici per l’internazionalizzazione: assistenza legale inerente alla contrattualistica internazionale che aiutino nella gestione delle controversie e recupero crediti con riferimento a mercati esteri; consulenza fiscale; consulenza doganale.
  • Promozione digitale sui mercati esteri: progettazione e sviluppo di show-room o vetrine virtuali; consulenze per l’attivazione e iscrizione a piattaforme e-commerce B2C e B2B esistenti; progettazione e sviluppo e-commerce; sviluppo e sostegno al posizionamento dell’offerta su canali commerciali digitali.
  • Servizi per l’adeguamento tecnico ai mercati internazionali: finalizzati ad ottenere certificazioni estere di prodotto o certificazioni di qualità conformi alle pertinenti norme europee che agevolano la penetrazione su determinati mercati esteri.
ATTENZIONE!  Il bando è già attivo e segue un criterio valutativo a sportello oltre che un ordine cronologico. I fondi sono disponibili fino ad esaurimento delle risorse. Quindi, BISOGNA FARE IN FRETTA!
Hai bisogno di aiuto per la compilazione della domanda? Pensiamo a tutto noi!

Mettiamo a tua disposizione un responsabile commerciale che ti seguirà SENZA NESSUN COSTO DI ISTRUTTORIA!