+39 06 90213631 info@simposio.info

Al Funnel Marketing si è associato, o spesso sostituito, il Flywheel Marketing, ma come si possono integrare per una strategia marketing vincente?

Abbiamo già parlato e preso familiarità con il concetto di Funnel Marketing, ovvero il percorso che l’utente fa per arrivare all’acquisto di un prodotto o servizio. Ancora oggi questa strategia aiuta moltissime aziende a comprendere meglio come strutturare la propria strategia marketing.

È importante tenere a mente, però, che il marketing si evolve continuamente e molto velocemente e per questo il CEO di Hubspot, Brian Halligan, ha teorizzato un nuovo modello definito FLYWHEEL.

IL MODELLO FLYWHEEL:

Secondo Hubspot, il modello Flywheel riesce a rappresentare in maniera efficace il contesto attuale in cui viviamo. Gli utenti sono sempre più informati e fanno scelte estremamente consapevoli, quindi, sono più autonomi rispetto al passato nel processo decisionale che li porta ad effettuare l’acquisto.

Flywheel non è qualcosa di completamente slegato dal Funnel, ma le due strategie si possono integrare l’una con l’altra.

Il modello Flywheel possiamo immaginarlo come una struttura circolare che rilascia e immagazzina energia, quello che fa è sfruttare per il proprio business il potenziale comunicativo dei clienti.

FLYWHEEL MARKETING: COME FUNZIONA?

Flywheel, è un termine inglese che tradotto in italiano significa volano: il volano, come abbiamo detto precedentemente, è un meccanismo che immagazzina energia per poterla sfruttare nuovamente attraverso la forza d’inerzia.

Immaginandoci questo meccanismo inserito in una strategia marketing, quindi, l’opinione positiva di un cliente verso la tua azienda è l’energia giusta da sfruttare per generare nuovi potenziali clienti che a loro volta genereranno ancora nuovi possibili clienti.

Il modello Flywheel funzionerà se saprai concentrarti su come soddisfare al massimo i tuoi clienti rendendo la loro esperienza più positiva possibile!

LE TRE FASI DEL FLYWHEEL MARKETING:

  • Attrarre: attrarre verso l’azienda nuovi utenti fornendo loro contenuti mirati rispetto ai loro bisogni. In questa fase si deve invogliare a conoscere meglio l’azienda e i prodotti o servizi offerti. Questa fase sicuramente aiuta la lead generation.
  • Coinvolgere: creare un solido rapporto con i clienti attraverso il funnel di vendita così da pensare a dei contenuti personalizzati rispetto ai singoli bisogni. Così facendo, i lead generati saranno effettivamente propensi all’acquisto finale.
  • Deliziare: anche a vendita effettuata continuare questa relazione con i clienti. Ad esempio, fornendo loro un’assistenza continua e migliorando di fatto la loro customer experience. Così facendo saranno i clienti stessi a far generare nuovi lead diffondendo un’opinione positiva sulla tua azienda e sui tuoi prodotti e servizi.

Bisogna passare dal Funnel Marketing al Flywheel Marketing?

Il Flywheel Marketing non esclude il Funnel Marketing e viceversa, le due strategie possono integrarsi a vicenda.

Con il Funnel ci si concentra principalmente sull’attrazione dei clienti verso i propri prodotti o servizi; nel caso del Flywheel, invece, la fase fondamentale è quella del “deliziare” i propri clienti, la loro soddisfazione è ciò che alimenta questa strategia di marketing.

Il Funnel Marketing rimane un modello classico da applicare, permette di testare la validità della propria strategia di business. Ad un certo punto, però, risulterà necessario applicare anche la strategia Flywheel che mette al centro delle operazioni i clienti che sono la spinta per la crescita dell’azienda.