La mission di Linkedin è quella di collegare professionisti di tutto il mondo aumentando la produttività ed il successo. Ma quali sono le potenzialità da sfruttare per la propria azienda?
I social network oggi sono veramente tantissimi ma solo uno nasce appositamente per il business e il mondo del lavoro: LINKEDIN.
La piattaforma è stata creata per favorire attività di networking tra professionisti e ad oggi se hai un’attività commerciale è strumento necessario da utilizzare nella propria strategia marketing.
Linkedin ti dà la possibilità di promuovere la tua azienda, di individuare nuovi collaboratori, di fare networking con eventuali nuovi partner, di perfezionare la reputazione della tua azienda o di generare lead.
Quindi, Linkedin è una risorsa per te e la tua azienda.
Vuoi integrarlo nella tua strategia di marketing? Ti diamo qualche utile consiglio!
-
Individua il tuo obiettivo:
Gli obiettivi dell’utilizzo di Linkedin possono essere molteplici ma è importante capire sin dall’inizio cosa si vuole ottenere dalla piattaforma.
Alcuni degli obiettivi da porsi come azienda possono essere:
- Fare networking
- Generare contatti commerciali
- Mantenere relazioni con i propri clienti
- Promuovere l’azienda
Ma puoi scegliere qualsiasi obiettivo che ritieni giusto per la tua attività, l’importante è che si tratti di obiettivi misurali in tempo verosimile e non eccessivamente a lungo raggio.
-
Individuare il target:
Come per tutti i social network è importante individuare un target di riferimento a cui saranno rivolti i contenuti.
A chi vuoi parlare?
Questo ti aiuterà ad individuare la rete di collegamenti più utili anche per il raggiungimento degli obiettivi.
-
Pubblicare con regolarità:
Linkedin non deve essere semplicemente una vetrina ma è importante essere attivi per incuriosire gli altri utenti.
È importante pubblicare con una certa regolarità!
Parla della tua azienda, dei progetti in cantiere, posta aggiornamenti che potrebbero interessare i tuoi partner o clienti o anche articoli accattivanti per coloro che operano nel tuo stesso settore.
L’ideale sarebbe postare qualcosa ogni giorno.
-
Non accettare richieste di connessione da chiunque:
Per sfruttare al meglio le potenzialità di Linkedin bisognerebbe accettare solo richieste di connessione da parte di contatti che ritieni validi per la tua azienda.
Non è importante avere una grande rete se la maggior parte dei contatti non hanno nulla a che vedere con il tipo di attività che svolgi.
Pochi ma buoni, punta sulla qualità dei tuoi contatti!
-
Usa Linkedin come motore di ricerca:
Puoi utilizzare Linkedin come motore di ricerca per individuare quali sono le parole chiave che ti permettono di posizionarti al meglio rispetto al tuo settore di riferimento.
Quando pubblichi i tuoi contenuti puoi utilizzare gli hashtag, quindi fare un elenco delle parole chiave più pertinenti rispetto alla tua attività può essere utile al fine di generare connessioni interessanti.
-
Partecipa ai gruppi su Linkedin
La partecipazione attiva ai gruppi su Linkedin può essere utile per ottenere visibilità, posizionare la propria azienda o ottenere contatti con persone interessanti o interessate al settore in cui si opera.
Per individuare i gruppi cerca delle keyword oppure controlla tra i suggerimenti di Linkedin.
Se sei abbastanza audace puoi anche creare tu un gruppo!
-
Ottimizza i post:
Per attirare pubblico e generare lead c’è bisogno di ottimizzare al massimo delle possibilità i tuoi post.
Renderli impattanti e maggiormente visibili.
L’algoritmo di Linkedin posiziona i post in base a degli specifici criteri come: connessioni alla tua pagina o interessi in comune. Questo vuol dire che quello che posti deve essere interessante ma soprattutto in grado di coinvolgere gli altri utenti.
Come puoi fare?
Associa alle parole delle immagini, infatti, i post con quest’ultime ricevono più commenti. Linkedin ha riscontrato che immagini e video convertono molto di più, fino a 5 volte di più rispetto a contenuti solo di testo.
Cerca di postare sempre contenuti attuali, le notizie del giorno o ricerche e statistiche interessanti per il tuo settore.
Nei post in cui parli di altre aziende o soggetti cerca sempre, quando possibile, di taggarli.
Ovviamente utilizza tutti gli hashtag più pertinenti!
Infine, cerca sempre di rispondere ai commenti sotto i tuoi post.
-
Utilizza gli ADS:
Così come accade per altri social per generare sempre nuovi lead è utile utilizzare le ads.
Linkedin offre diverse possibilità:
- Ads di testo: appaiono sulla home di Linkedin, sulle Pagine nei profili o nei risultati di ricerca.
- Post sponsorizzati: utili per ampliare il bacino di utenti che visualizzano i tuoi contenuti ogni giorno
- Sponsored InMail: è molto simile all’email marketing ma si svolge tutto sulla piattaforma. Linkedin ti consente di mandare ads personalizzati nei messaggi di alcuni utenti che sarai tu a selezionare. I messaggi saranno inviati solo quando i destinatari risulteranno attivi così che per te ci siano maggiori possibilità che questi li visualizzino.
Ovviamente questi sono solo alcuni passaggi utili se si vuole stare su Linkedin come azienda e se si vuole effettivamente sfruttare al meglio la visibilità che offre la piattaforma per il proprio business.
Essere presenti e proattivi in maniera interessante su Linkedin ed inserire il suo utilizzo all’interno della tua strategia di marketing può ripagare!