TikTok è la ormai popolarissima piattaforma di social media nata nel 2016, che negli ultimi anni ha raggiunto una fama di livello mondiale e che permette agli utenti di creare brevi clip video di diverse tipologie da poter condividere con i propri follower.
La pubblicità su TikTok sta crescendo allo stesso ritmo con cui cresce la piattaforma. Ogni giorno sono sempre più gli inserzionisti che decidono di investire su questo social network sempre più in tendenza, lanciando campagne di Paid Media.
La piattaforma rappresenta un ottimo canale per fare pubblicità, anche grazie all’elevata presenza di influencer che pubblicano contenuti ogni giorno.
Ecco alcuni elementi che possono spingere le aziende a sfruttare il social media:
- Portata globale della piattaforma, con gli utenti sparsi in più di 150 paesi;
- Alti livelli di partecipazione degli utenti;
- Diversi formati e strumenti per personalizzare gli annunci;
- Possibilità di raggiungere un target preciso.
Gli utenti e la percezione degli Ads
Uno studio della società di analisi dei dati Kantar, condotto tra settembre 2020 e gennaio 2021, ha evidenziato alcuni importanti punti di vista degli utenti che, è giusto segnalare, è rappresentato per il 66% di utenti under 30:
- Il 72% degli intervistati ha trovato stimolanti gli annunci su TikTok;
- 7 persone su 10 credono che gli annunci sulla piattaforma definiscano le tendenze;
- Gli utenti trovano piacevoli gli annunci ben integrati con gli altri contenuti;
- Il 67% degli intervistati ritiene che gli annunci TikTok catturano la loro attenzione;
- Il formato TopView di TikTok è preferito dal 72% degli intervistati, per via della sua posizione naturale all’interno della piattaforma.
Sicuramente le grandi aziende possono approfittare delle potenzialità messe a disposizione da TikTok per raggiungere in particolare larghe fasce di pubblico giovanile, anche se nell’ultimo anno si stanno affacciando all’applicazione anche utenti over 30.
I settori più in linea con gli utenti e i contenuti di TikTok e che più di altri possono trarre vantaggio dall’app sono:
- Moda
- Musica
- Estetica
Nel 2021 TikTok ha raggiunto più di 1 miliardo di utenti ed è facilmente comprensibile che chiunque si occupi di marketing e pubblicità sia giustamente interessato e incuriosito dalla piattaforma.
Considerando la sua notevole crescita, è giusto tenere in considerazione i tanti vantaggi che questo social media potrà dare alle aziende, sia in termini di visibilità che di ritorno economico.